venerdì 24 maggio 2013

Contraccettivi. Quali sono? Come si usano? Qual è il più adatto a te? L'importanza di una buona informazione.

Ciao a tutte ragazze (e ragazzi.. forse!!)
ho deciso di riprendere il tema del mio primissimo post e ampliarlo.
Credo che sia molto importante per noi ragazze conoscere e soprattutto usare nel modo corretto metodi anticoncezionali sicuri. Non sono una persona favorevole all'aborto ma allo stesso tempo credo che i bambini vadano fatti al momento e all'età giusta. Riesce ancora a sconvolgermi come delle ragazze della mia età ( o più piccole) si ritrovino in dolce attesa.. per errore. Siamo nel ventunesimo secolo. Le ragazzine ormai studiano almeno fino al terzo anni delle scuole medie e sempre di più vanno alle superiori. Conoscono l'esistenza delle mestruazioni molto prima (almeno intorno ai 10-11 anni). Nelle scuole e nelle famiglie non c'è una sana educazione sessuale perchè o si sottovaluta la questione o ci si lascia prendere dall'imbarazzo.  Questo porta le ragazze a fare lo stesso e a lasciarsi trascinare dai ragazzi che sul 'sesso' si dimostrano sempre più sicuri di sé.
Perciò e per altri motivi mi sento di fare questo post perchè... non so mi sento la Wonderwoman delle femministe.. e voglio che tutte le ragazze si sentano a proprio agio e sicure del proprio corpo e del loro essere donna.
Comunque nella mia università un paio di settimane fa c'è stato un ginecologo che nel fare propaganda per una marca di anello vaginale (sì esistono anelli vaginali, e si ne parlerò dopo) spiegava un pò l'uso dei vari contraccettivi. Il 'buonuomo' mi ha lasciato il libretto e tramite quello vi farò scoprire, come ho scoperto io, che contraccettivi ci sono vantaggi e svantaggi e come si usano.



Innanzi tutto chiariamo che cos'è il 'ciclo'. Il ciclo è quell'insieme di processi ormonali di sintesi e produzione di ormoni (e altre mille cose) che rendono una donna fertile, cioè portano tramite due fasi alla maturazione degli ovuli. Il ciclo in media dura 28 giorni (non è così in tutte le donne ragazze quindi se avete fatto tutto come si deve non entrate in panico se non vi viene immediatamente). Se non avviene la fecondazione, la parete uterina si sfalda e porta a perdite di sangue (e lo sappiamo bene). Altrimenti se siete in dolce attesa non vi sono perdite. Nella prima metà del ciclo avviene la maturazione del follicolo ovarico che contiene l'ovulo e la seguente ovulazione. Nella seconda la donna è pronta per la fecondazione. Se non avviene l'ovula degenera e come ho detto su avvengono le mestruazioni (meglio conosciute come ciclo).

I contraccettivi sono quei mezzi con cui uomo e donna evitano gravidanze non desiderate (detto brevemente). Il proprio contraccettivo va a scelto a seconda di molti fattori età salute sicurezza personale e stile di vita. Ad esempio se si hanno rapporti occasionali si consiglia sempre il preservativo in quando è l'unico che protegge i soggetti da malattie veneree e soprattutto dall' AIDS.
Le tipologie che io conosco (grazie al libricino) sono 4 più un NON-METODO: anticoncezionale ormonale, di barriera, di disturbo e naturale.


  • METODI ORMONALI
Sono contraccettivi che impediscono l'ovulazione. La pillola non è l'unico metodo ormonale anticoncezionale in circolazione ma ce ne sono diversi e che alcuni definiscono più pratici. 
Anello vaginale è un anello inserito nella vagina una volta al mese. Previene l'ovulazione rilasciando un basso dosaggio di estrogeni. Si inserisce come un assorbente interno, è di 5,4 cm di diametro ed è flessibile
. La sua efficacia non è condizionata dalla sua posizione all'interno della vagina. Non dovrebbe perdersi grazie ai muscoli vaginali ed è lavabile con acqua tiepida. Come efficacia ha il 99% e più proprio come la pillola.
Vantaggi: basso dosaggio ormonale, si usa una volta al mese, facile da inserire e rimuovere, non è percepibile, non fa variare preo, regolarizza il ciclo e non provoca reazioni gastro intestinali.
Svantaggio: non è utilizzabile da tutte le donne, cioè NON da fumatrici di età superiore ai 35 anni, chi ha problemi di fegato, trombosi e pressione alta.

Impianto contraccettivo sottocutaneo offre fino a tre anni di protezione e impedisce l'ovulazione. E' un
Vantaggi: Affidabile, dura tre anni, discreto, non ci sono estrogeni, utilizzabili dalle donne in allattamento, fumatrici o con problemi cardiovascolari, non provoca problemi gastro-intestinali, dopo la rimozione torna la fertilità.
Svataggi: Uso del medico per applicazioni e rimozione, possibili alterazioni del ciclo, non adatte a donne con trombosi
bastoncino morbido e flessibile che viene inserito dal medico nella zona sottocutanea del braccio con un intervento ambulatoriale.  Ovviamente è possibile cambiare idea sul fronte gravidanze e può essere tolto per tornare fertili.






Il cerotto ormonale  è simile ad un qualunque cerotto e va applicato su una parte asciutta e pulita del corpo una volta alla settimana. Va controllato tutti i giorni e se si stacca se lo è stato per meno di 24 ore si può applicare un nuovo cerotto, altrimenti bisogno cominciare un nuovo ciclo e usare comunque altri contraccettivi per un pò di tempo (sette giorni).
Vantaggi: Affidabile se usato correttamente, facile da applicare e rimuovere, sanguinamento mestruale regolare, applicazione settimanale, i problemi gastro-intestinali non lo rendono inefficace.
Svantaggi:  non è utilizzabile da tutte le donne, cioè NON da fumatrici di età superiore ai 35 anni, chi ha problemi di fegato, trombosi e pressione alta, può causare allergie, tensione mammaria, rischio di distacco.

Spirale a rilascio di ormoni  è un piccolo dispositivo a forma di T interno impiantano dal medico che rilascia ormoni nell'utero. Questo crea un ambiente sfavorevole alla fertilità.
Vantaggi: Efficacia per 5 anni, privo di estrogeni, utilizzabile da donne in fase di allattamento, fumatrici, in sovrappeso e con problemi cardiovascolari
Svantaggi: Può far scomparire il ciclo, possibile rigetto, è necessario il medico per rimuoverlo inserirlo e per controllarlo, può essere fastidioso e non si usa in donne che non hanno avuto gravidanze.

La pillola Oggi ha più di 50 anni, è  una pillola che va assunta giornalmente. Ce ne sono di diverse
addirittura prive di estrogeni. Può contenere la stessa quantità di ormoni o diverse. Si assume ogni giorno per tre settimane e poi si interrompe per una in cui si hanno perdite ematiche. Se ci si dimentica è necessario prenderla entro 12 ore dall'orario stabilito, se superiore è necessario un contraccettivo 'di sostegno'.
Può causare problemi gastrointestinali e in questo caso è necessario consultarsi con il medico.
Vantaggi: affidabile, facile da usare, sanguinamento mestruale regolare
Svantaggi: assunzione giornaliera, disturbi gastrointestinali possono influire negativamente sulla sua efficacia,


  • METODI DI BARRIERA
Riducono al minimo la possibilità di incontro tra spermatozoo e ovulo Solitamente si usano al bisogno. Non influiscono sulle dinamiche biologiche femminili.

Il preservativo (condom, profilattico) è un cappuccio in lattice da 'srotolare' sul sesso maschile in erezione prima del rapporto. IL PROFILATTICO è L'UNICO DI TUTTI I CONTRACCETTIVI CHE IMPEDISCE LA TRASMISSIONE DI MALATTIE VENEREE E AIDS (HIV). Per infilarlo è necessario
pizzicare la parte superiore del cappuccio (il piccolo sebatoio) e srotolarlo lentamente sul sesso badando bene a non danneggiarlo con oggetti o con le unghie o altro.
Vantaggi: protezione da malattie e gravidanze se usato correttamente, non contiene ormoni, disponibile in farmacia senza prescrizione medica, si usa solo durante il rapporto.
Svantaggi: correttezza è sinonimo di affidabilità, attutisce le sensazioni durante il rapporto, può causare allergie

NB  Penso che tra tutti questo sia il più semplice. Penso che alla salute e alla 'intelligenza'. E' un contraccettivo che non passa mai di moda. Non è costoso, è veloce e pratico e se usato bene evita tantissimi problemi nel lungo termine. Ne esistono di 1000 tipi e c'è sicuramente quello più adatto a 'te/coppia ipotetica'. Tra l'altro adesso ci sono anche gli anallergici (quelli non in lattice) che sono più delicati!!... 
Ragazze mie usate la testa!! Non lasciatevi condizionare dai ragazzi.. non affidatevi agli altri ma a voi stesse... SIETE VOI a proteggere il vostro corpo e il vostro futuro. GIRLS' POWERRRRRRRR ||

Un consiglio importante è per la vostra tranquillità, la verifica dell'acqua. Versare acqua nel profilattico e controllare se vi sono buchini o perdite. Nel caso ci siano potete chiedere aiuto a un medico o ad un consultorio per l'eventuale somministrazione della pillola del giorno dopo.

Il diaframma  consiste in una cupola di gomma con bordo morbido e flessibile che ha la funzione di impedire il passaggio dello sperma nell'utero. Va inserito al momento del rapporto e tenuto 8 ore dopo. Va utilizzato insieme a spermicidi.
Vantaggi: Non contiene ormoni, si usa solo durante il rapporto
Svantaggi: E' necessario usarlo con spermicidi, deve restare per 8 oro dentro la vagina dopo il rapporto, deve essere stabilito dal medico la misura adatta, può causare cistiti

  • METODO DI DISTURBO
Sono quei metodi volti a creare un ambiente sfavorevole al'impianto dell'ovulo. Sono i cosiddetti sistemi intrauterini e vengono applicati dal ginecologo
Spirale a rilascio di ioni di rame  è un piccolo dispositivo a forma di T inserito dal ginecologo circondato da un sottilissimo filo di rame che serve a interferire con la fertilità generando una sorta di infiammazione uterina.
Vantaggi: Dura tra i 5 e i 10 anni, Non contiene ormoni, Non incidono disturbi gastrointestinali
Svatnataggi: Mestruazioni abbondanti, infezioni pelviche, raramente ma può essere rigettato, necessità del medico per inserimento rimozione e controlli, può essere fastidioso, non usato per donne che non hanno avuto gravidanze.


  • METODO NATURALE
Si bastano prettamente sulla lettura di segni sul corpo della donna e calcoli probabilistici che dovrebbero mostrare la fertilità o meno della donna. Non influiscono sul corpo della donna ma sono i più rischiosi.
 Il metodo Ogino-Knaus consiste in un calcolo probabilistico del prociso momento dell'ovulazione sulla base della durata del ciclo. Nei giorni di rischio ci si astiene dai rapporti sessualiIl ciclo può essere diviso in due periodi: fecondo (coincidente con l'ovulazione) e sterile. Per i calcoli corretti devono essere prese in considerazione questi aspetti

  1. L'ovulazione avviene una sola volta per ciclo e le mestruazioni avvengono dopo circa 14 giorni dall'ovulazione.
  2.  Un ovulo vive all'interno dell'utero per 24 ore.
  3.  Gli spermatozoi sopravvivono fino a 72 ore



Perciò, in un ciclo della durata precisa di 28 giorni, l'ovulazione dovrebbe avvenire tra il 12º e il 16º giorno del ciclo e tenendo in considerazione gli aspetti sopraelencati il periodo fecondo dovrebbe essere compreso tra il 10º e il 18º giorno del ciclo. (fonte)

La temperatura basale  si basa sul fatto che durante le fasi del ciclo la temperatura interna del corpo (ad esempio la vaginale) si modifica: stabile nella prima metà, si abbassa e poi alza al momento dell'ovulazione e poi alta nella seconda metà del ciclo e si abbassa gradualmente con l'arrivo delle mestruazioni. E' necessario misurare ogni mattina alla stessa ora la temperatura, ed è molto inaffidabile per il fatto che la temperatura corporea varia per molti fattori come il tempo, stress e debolezza.

Il metodo Billings  il variare della qualità e quantità di secrezioni vaginali sono indicatori di fertilità o non fertilità. Anche in questo caso l'aspetto delle secrezioni dipende da vari fattori e anche se ha una base scientifica è difficile da applicare.


  • NON-METODO
Il coito interrotto si basa sull'interruzione del rapporto prima dell'orgasmo maschile e che appunto lo sperma entri a contatto con la vagina. Porta allo stress del rapporto e necessita di un forte autocontrollo degli uomini (autocontrollo e uomini voi capite che contraddizione?). Inoltre non è affatto rara l'uscita di sperma prima dell'eiaculazione.
 Questo è quello che io ho imparato e approfondito. Spero che riusciate a scegliere un contraccettivo adatto a voi e che vi faccia a vivere al meglio la vita di coppia. Ci tengo a dire che non sono un medico e che se avete dubbi non è male avere un rapporto paziente-medico con il vostro ginecologo. Al massimo parlatene con vostra madre e se vostra madre dice 'niente sesso prima del matrimonio' o vi vergognate inviatemi pure una e-mail (latanadisarabo@gmail.com) e se potrò esservi utile lo farò con tanto piacere.
Baci e Abbracci
SaraBò 



Follow my blog with Bloglovin

sabato 18 maggio 2013

Love is Just Love. Has no religion no color no age no sex. 17 maggio. Giornata internazionale contro l'omofobia.

Ciao a tutti,
questo sarà un post brevissimo perchè penso che sull'argomento ci sia troppo da dire e non mi va di annoiare nessuno. Ieri è stata la giornata internazionale contro l'omofobia, cioè l'avversione ossessiva per gli omosessuali e l'omosessualità




Quello che mi sento di dire, in breve, è che l'amore è amore. L'amore può essere in milioni di sfaccettature e per questo non ha colore non ha sesso non ha religione e non ha età (a meno che non si tratta di pedofilia.. e sempre che si conoscano rischi e problemi e si abbia la maturità e la consapevolezza di affrontarli)
Perciò perchè accanirsi? Sarà che sono per il vivi e lascia vivere e che se non si ostenta un proprio status va benissimo essere se stessi. L'omosessualità non è una malattia, non è confusione, è un amore. Un amore diverso dal nostro. Anche gusti è così. Ma anche amore ed è giusto accettarlo per quello che è. 
Trovo decisamente meno fastidioso due ragazzi o ragazze che si tengono per mano che due adolescenti in piena crisi ormonale che si palpeggiano e limonano in pubblico (è decisamente maleducazione!).
Perciò prendiamo tutti coscienza della loro esistenza (l'omosessualità c'è da sempre) e dare loro i diritti che spettano alle coppie. Ovviamente non il 'tutto e subito', ma lentamente. Una coppia gay è una famiglia esattamente come lo erano i nostri genitori prima che ci fossimo noi, e come loro, possono dare tanto amore anche ai loro figli, adottivi o nati per utero in affitto o per inseminazione artificiale. Lo so non è il tempo e il luogo per fare una rivoluzione del genere, e per come siamo educati noi questi bambini figli di due mamme o due papà soffrirebbero molto perchè 'diversi'.

Detto ciò questa è solo la mia opinione e non voglio convincere nessuno a pensarla come me.
... spero solo che come un giorno gran parte dei potterheads hanno accettato il fatto che Dumbledore sia omosessule.. un giorno anche interi paesi possano... comprendere e accettare questo modo di amare. 
E... PACE A TUTTI <3

Baci e Abbracci
SaraBò

venerdì 17 maggio 2013

Riassunto Consolidamento. Ricette Fase di consolidamento. Fase Stabilizzazione.

Ciao a tutti Dukaniani,
Siamo arrivati alla fase di Consolidamento e alla fine della dieta con il vostro nuovo regime alimentare della 'Fase di Stabilizzazione'.
Con i giorni di consolidamento avrete ottenuto un peso forma perfetto, perciò bravissimi voi!! Come vi ho detto io mi sono fermata a alla fase di Consolidamento non concluso (poichè vi ho già detto che sono partita per la Turchia, e in vacanza non si è eccede ma non si sta a dieta altrimenti ci stressiamo).




Ora qui vi porto ricette che io ho provato (in Turchia tra l'altro)

Riso Basmati alle verdure Dukan

INGREDIENTI

  • 100 gr di riso basmati
  • 1 zucchina
  • 1/2 peperone
  • 1 carota
  • 1 pizzico di curry (potete evitarlo se non vi va)
  • sale e pepe q.b
Pulisci le verdure e tagliale a listarelle il peperone e a cubetti carota e zucchina. Cuoci le verdure in una padella antiaderente per 10 minuti. Unisci il riso e acqua bollente e lasciar cuocere per 12-15 minuti.
A fine cottura aggiungere il curry.

NB Recentemente con la stessa ricetta ho fatto il cous cous, e ho aggiunto anche una fettina di petto di pollo e frittatina

Adesso parliamo della FASE DI STABILIZZAZIONE. Questa fase corrisponde al vostro nuovo regime alimentare 'pulito'. Non ci sono limiti particolari sui cibi ma delle regole da seguire

  1. Un giorno alla settimana deve essere di 'Fase d'attacco'. Deve essere uguale per tutte le settimane e fisso (ad esempio tutti i giovedì o tutti i lunedì)
  2. Fare attività fisica. Anche una passeggiata.
  3. Usare sempre crusca d'avena. Gonfia e aiuta la digestione
Di seguito il menù.

MENU' FASE DI STABILIZZAZIONE

Colazione: Fetta di pane integrale con formaggio magro + yogurt o uovo o affettato magro o latte scremato + caffè o tè
Spuntino: 1 frutto o 1 yogurt magro
Pranzo: Alimenti proteici + verdura a piacere
Spuntino: yogurt magro + frutto (se non l'hai mangiato al mattino)
Cena: Alimenti proteici + verdura a piacere + ricotta o formaggio mafro

2 volte alla settimana puoi aggiungere alimenti con carboidrati come pasta riso o pasta o patate

Se si aumenta qualche chilo ricordare di fare 2 giorni di dieta proteica.

Spero di esservi stata utile. Troverete l'intera dieta Dukan qui in 'BELLEZZA' con i miei commenti e consigli e la mia esperienza personale.
Baci e Abbracci
SaraBò


lunedì 13 maggio 2013

Lista film 'Apri la Cartella e vedi quello che trovi'

Ciao a tutti ragazzi,
visto che una delle mie passioni sono il cinema e quindi i film, mi è sembrata un'ottima idea consigliarvi qualche film. Ho in programma questa cosa da meeeeeeeesi e mesi ma non trovo mai il giusto modo per condigliarveli (così come i libri) perciò ho deciso di fare ordine nella mia cartella 'FILM DA VEDERE' e 'FILM VISTI' e scrivervi quei film che mi sono stati consigliati e ho visto.
Perciò bando alle ciance e comincio con l'elenco. Ci tengo a precisare che la lista che chiamerò 1 NON sono i miei film preferiti (ci sono di sicuro) ma non sono i miei preferiti, sono quelli che mi hanno stupito, quelli che riguardo con piacere, quelli che ricordo a memoria. La lista 2 sono quei film che non mi hanno entusiasmato più di tanto o che non mi sono piaciuti per niente. Preferisco non chiamarla lista 'si' e lista 'no' perchè prima di giudicare bisogna conoscere perciò magari un film che io ho adorato per un motivo o un altro (anche andando contro la critica) è un film che altri odiano e viceversa. Per farla breve,  la lista 1 prevede film che secondo la mia opinione possono generare una certa aspettativa, la lista 2 invece sono film che invece non meritano una grande aspettativa (preparatevi a film che non meritano molto)



LISTA 1

Memorie di una Geisha
Crazy Stupid Love
Il cavaliere oscuro Begin
Il cavaliere oscuro Return
Io e Marley
La verità è che non gli piaci abbastanza
40 anni vergine
Vacanze Romane
Le ragazze del Coyote Ugly
Colazione da Tiffany
300
500 giorni insieme
A qualcuno piace caldo
Alice in Wonderland
Sweeney Todd Il Diabolico Barbiere di Fleet Street
Amici di Letto
Amore e Altri rimedi
Benvenuti al Sud
Benvenuti al Nord
Biancaneve (2012)
Il cigno nero
Dear John
E' complicato
Gli uomini preferiscono le bionde
Millennium: Uomini che odiano le donne (2012)
Juno
La Fabbrica di Cioccolato
Le pagine della nostra vita
Midnight in Paris
Mulin Rouge
Quando la moglie è in vacanza
Sette anime
The prestige
The Avengers
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
The Twilight Saga (5 episodi)
Star Wars saga (6 episodi in ordine di uscita 4-5-6 e 1-2-3)
Harry Potter saga (8 episodi)
Il Signore degli anelli (3 episodi)
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato
Sherlock Holmes
Sherlock Holmes: Gioco di ombre
Iron man 1-2
V per vendetta
Kill Bill (2 episodi)
Matrix  (3 episodi)
Matrimoni e pregiudizi
Letters to Juliet
Le 5 leggende
La cosa più dolce
L'amore non va in vacanza
Killing me softly
Donnie Darko
Cinderella Story
Another Cinderella Story
A Cinderella Story: Once upon a song (solo in inglese)
La vera storia di Jack lo Squartatore
Dracula di Bram Stoker
Romeo + Juliet
The Vow: Le memorie del cuore
The Hunger Game
Sucker Punch
Se mi lasci ti cancello
Pretty Princess
Pretty Princess: Principe Azzurro cercasi
Jane Eyre
Orgoglio e Pregiudizi
La Maledizione della prima Luna
Easy Girl
Il diario di Bridget Jones
Che pasticcio Bridget Jones
Anonymous
Burlesque
Il mistero di Sleepy Hallow
Il lato positivo
20 anni di più
Dylan Dog
Spiderman (episodio 1 e 2)
Il grande e potente Oz
Thor
Gangster squad

LISTA 2

Take me home tonight
Ted
Adele e l'enigma del Faraone
2012
Alvin superstar 1,2,3
Bel Ami Storia di un seduttore
Biancaneve e il Cacciatore
Finalmente maggiorenni
Inception
Incontrerai L'uomo dei tuoi sogni
The day after tomorrow
In time
Iron man 3
I pirati del Caraibi (restanti 3 episodi)
Hulk
Il rito
Spiderman 3
The Amazing spiderman
Dark Shadow
Immortals
Magic Mike
Frankenweenie

Spero di avervi dato degli spunti per un film serale, oppure di avervi dato consigli per la vostra lista 'personale' (se siete pazzi come me e ne avete una) di film da vedere.
Buona visione

SaraBò

mercoledì 8 maggio 2013

Ricetta Budini al limone Dukan (fase attacco)

Ciao a tutti
vi propongo uno spuntino consentito in tutte le fasi della dieta Dukan. Li ho provati oggi e sono davvero gustosi!


INGREDIENTI


  • 300 ml di Latte Scremato
  • 8 bustine di dolcificante
  • 1 fiala di Aroma al limone
  • 1 Uovo
  • 2 fogli di Gelatina


Metti a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Mescolare a freddo in una pentola il latte, il dolcificante, l'aroma e il tuorlo dell'uovo. Mettere la pentola sul fuoco il fuoco e porta giusto all'ebollizione continuando a mescolare per non farlo attaccare al fondo. Spegnere il fuoco prima dell'ebollizione e aggiungere i fogli di gelatina (strizzandoli e spezzettandoli nella pentolina). Versare il liquido ancora caldo negli stampi e lasciare raffreddare. Mettere in frigorifero gli stampi ormai freddi e aspettare qualche ora (almeno 2-3)  prima di mangiare i budini.

-Variante al caffè:  sostituire all' Aroma al limone una tazzina di caffè (espresso non lungo) e un aroma al caffè



-Variante alla nocciola:  sostituire all'Aroma al limone l'Aroma alla nocciola (coperta con polvere al cacao amaro se si vuole servire)


-Variante alla ciliegia: sostituire all'aroma al limone quello alla ciliegia




Buon appetito!!
SaraBò

domenica 5 maggio 2013

Riassunto e Ricette Fase Crociera. Esperienza diretta. Fase di Consolidamento. Menù e Consigli.


Ci eravamo lasciate con la Fase Crociera, quella in cui mangiavamo proteine miste a giorni alterni con verdure non amidacee. Attraverso questa fase abbiamo raggiunto il nostro meritatissimo peso forma. 




Questa fase è abbastanza dura. Bisogna bere tanto e fare almeno 30 minuti di cammino al giorno. I condimenti sono al minimo e dimenticheremo il sapore di pasta e pane. Io personalmente mangiavo soprattutto cibi alla griglia conditi con aceto balsamico e origano. Come 'pasti', cercavo di mangiare cose più sostanziose a pranzo e la sera cose più leggere e fresche (fesa di tacchino e philadelphia balance e omelette du barry sono stati dei must per me). 
Ho provato solo una ricetta di questa fase, fondamentalmente perchè utilizzavo di più quelle della fase d'attacco (che trovate qui). Ve la riporto qui sotto.

1) Polpette aromatizzate al tacchino (4 persone)
  • 500 gr tacchino macinato
  • 1 uovo
  • 1 cipolla tritata
  • prezzemolo origano basilico rosmarino (tritati)
  • aglio in polvere (o triturato)
  • sale e pepe
Mettere i tutti gli ingredienti con il macinato e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Creare delle polpettine sulla carta forno e metterle nel forno per 45 minuti a 180°

Fase Consolidamento.
La fase di consolidamento serve per inserire nuovi almenti nelle tue abitudini alimentari. Come dicevo, il tuo corpo ormai ha dimenticato sapore e consistenza di pasta e pane, è necessario perciò riabituarlo. Deve durare 10 giorni per ogni chilo perso (se perderò 3 chili saranno 30 giorni). Io quest'estate ho imbrogliato e ho fatto solo 2 settimane ( più o meno) del consolidamento, perchè dovevo partire, anche se in vacanza mangiavo molto pulito in turchia (soprattutto pollo, riso non condito, e yogurt). 
Le novità sono che: si può mangiare la frutta escluse banane uva e ciliegie; Sono consentite due fette di pane al giorno; 40 grammi di formaggio al giorno; Due giorni la settimana sono consentiti i carboidrati pasta, cous cous, semolino, riso e patate; si rinserisce l'agnello e il maiale; sono consentite delle 'serate speciali' al massimo due nelle settimana in cui si può mangiare quello che si vuole purchè il giorno dopo si faccia un giorno di menù fase d'attacco; consentiti anche i legumi;

MENU' FASE CONSOLIDAMENTO:

  • Colazione: 1 fetta di pane integrale con formaggio magro (es: philadelphia balance) +Yogurt magro o Affettato o latte scremato+ caffè o tè
  • Spuntino: frutto
  • Pranzo: Almenti proteici + verdura 
  • Spuntino: Yogurt con crusca d'avena ( 1 cucchiaio)
  • Cena: 1 porzione di alimenti proteici a scelta + verdure
NOTA BENE 2  VOLTE ALLA SETTIMANA  puoi sostituire ad un pasto, l'alimento proteico a carboidrati (io ho scelto sempre a pranzo perché si bruciano di più)

Ci sentiremo a breve per la fase di Stabilizzazione e per le ricette della fase di Consolidamento. 

Baci e Abbracci
SaraBò