lunedì 2 dicembre 2013

Come far crescere i capelli. Curare capelli lunghi. La mia routine.

Ciao a tutte le ragazze!!
Già, lo so che siete voi che mi state leggendo...
i capelli sono un pò l'ossessione di noi donne, sarà che per me sono segno di femmilità e sensualità "pulita".
Io porto i capelli abbastanza lunghi. La lunghezza media è sotto il seno (se portati avanti) sotto le costole (se portati sulla schiena). Non sono capelli ricci né lisci quindi sono capelli che vanno acconciati e che si spettinano facilmente (ahimè!).
Secondo molte persone e il mio parrucchiere sono di buona qualità, sono molti e doppi.. spessi.  Non sono capelli grassi e nemmeno secchi, perciò direi che sono capelli "normali", anche se non ne sono certa, perchè cambiano con il tempo e con quello che faccio (nel senso che ci sono periodi in cui si sporcano più facilmente altri in cui si sporcano meno).
Per raccontarvi brevemente la loro storia (CHI NON VUOLE LEGGERLA PASSI A QUELLO CHE HO SCRITTO SOTTO L'IMMAGINE), tra il secondo e terzo liceo avevo i capelli LUNGHISSIMI. Sul sedere. Per moda e per pazzia, decisi di fare il doppio taglio, che inevitabilmente mi rese ANCORA più schiava della piastra. Dal settembre all'estate si rovinarono enormemente tanto che il mio parrucchiere li tagliò corti.. non cortissimi ma li tagliò sopra il seno. Da allora niente più follie... se non la dipendenza dalla piastra.
Sicuramente con questo "tagli corto" i miei capelli si rigenerarono molto, ma d'altro canto la piastra li sfibrava ed indeboliva.
Le doppie punte SONO IL VOSTRO PEGGIOR NEMICO. Con la piastra, i ferri e il fono i capelli aprono le loro "tegoline" diventano deboli, opachi e crespi.

Nonostante ciò, tagliandoli 2 volte l'anno i miei capelli sono cresciuti comunque tantissimo. nel successivi anni. Dal quinto superiore in poi le mie abitudini sono pian piano migliorate.
Ho ridotto l'uso della piastra e ho cercato di utilizzare meno il fono.
Per usare meno il fono ho ridotto anche la frequenza del lavaggio dei capelli che precedentemente era 3 volte la settimana, a 2 fino a 1 volta ogni 5 giorni. Oltre a ridurre l'utilizzo del fono mi sono resa conto che riducendo lo shampoo ho allungato il periodo di tempo in cui i miei capelli sono portabili "sciolti e fluenti", 4 giorni, Solitamente gli altri due giorni ricorro allo chignon alla treccia a spina di pesce o classica o alla semplice coda di cavallo.
In fine da due anni a questa parte ho quasi eliminato del tutto la piastra cercando di arricciarli senza calore. Avendo trovato il metodo adatto a me questo ha ridotto ancora di più il calore sui miei capelli e quindi il loro indebolimento.

Quest'anno nel periodo delle castagne, il periodo in cui i capelli muoiono, per intenderci mi sono caduti davvero davvero pochi capelli (considerando gli anni scorsi). Inoltre alla vista e al tatto risultano sul serio più belli.
Quindi per riassumere in punti quello che posso consigliare a chi vuole farsi crescere i capelli :

  • Tagliare i capelli 2 volte l'anno (spuntarli, niente tagli estremi per voi!!)
  • Se avete intenzione di fare trattamenti, tinture, permanenti e stirature brasiliane, non fatele. Ne avrete occasione da più grandi
  • Eliminare del tutto o almeno ridurre uso di piastra, fono e ferri. Trovare maniere alternative per acconciare i capelli
  • Ridurre i lavaggi dei capelli (FARE UNO SHAMPOO FATTO BENE!!)
  • Chi ha la crescita lenta, può utilizzare integratori alla cisteina che sicuramente aiuteranno molto i vostri capelli (unghie, pelle e PELI!!).
  • Alternare i prodotti shampoo e balsamo, usarne di marchi diversi e tipologie diverse (io uso un antiforfora, un rinforzante-rigenerante, simili, e senza siliconi)
  • Armatevi di pazienza. Ci vuole il tempo. I capelli crescono circa un centimetro al mese, perciò potete solo evitare che si spezzino brucino e che quindi siano in salute. 
Ora posso consigliare voi come fare lo shampoo. Io uso shampoo e balsamo e una/due volte al mese faccio una maschera rigenerante. Una passata per prodotto (una passata di shampoo e una di balsamo). 
Per massaggiare la cute uso i polpastrelli e uso una noce di shampoo aggiungendone altro poco alla volta solo se non c'è schiuma. Il balsamo lo applico solo sulle punte e massaggio bene i capelli tra di loro in modo che li tocchi tutti. Uso acqua tiepida ma l'ultimo risciacquo lo faccio ad acqua fredda in modo da fare "abbassare le tegoline" dei miei capelli.
La maschera invece la tengo su un'ora prima di fare lo shampoo e la applico su tutti i capelli. Dopo un'ora, passo un pò di fono caldo e poi li lavo solo con lo shampoo. Non abbino MAI balsamo e maschera insieme. 
Faccio asciugare molto bene i capelli nel telo posizionato sulla testa a mo di turbante e poi li asciugo con il fono a temperatura BASSA, quasi freddo.
Attualmente sento l'esigenza di una protezione maggiore, a causa della piscina, ma non per il cloro, ma per l'utilizzo maggiore del fono (anche se non fortissimo). Quindi credo che cercherò uno spray protettivo e comincerò a fare maschere all'olio d'oliva, di cui ultimamente ho letto le proprietà. 
Per fare la maschera, sporcare i capelli con l'olio. Tenerlo a lungo sui capelli (più si tiene meglio è) e lavare i capelli. Sperando che li aiuti.  
Ecco i miei consigli e la mia routine per capelli lunghi. 
Spero di esservi stata utile.

Baci e abbracci
SaraBò


1 commento:

  1. ciao! compliemnti per il blog!
    io ho appena rinnovato il mio,
    passate a trovarmi
    WWW.FIOCCHIFIOCCHI.COM
    e lasciate un commento!
    <3

    RispondiElimina