domenica 18 maggio 2014

Preparare per la prima volta una lezione.

Ciao a tutti ragazzi!!
torno a scrivere post 'pseudoscolastici' (?)!!
Sarà che sono stata super impegnata con l'università e quello che la riguarda che non posso parlare molto del resto (non so se rendo l'idea ma 'La sessione Estiva sta arrivando') e che questo blog nasce per farvi entrare nel mio microuniverso.
Cosa vi racconto?
In breve, quando il professore, che ha curato il mio esame finale, ha letto la mia tesi e visto le slides che avevo preparato per sostenere la 'discussione', si è innamorato ed entusiasmato, sono passata da 'Bonucci' a 'Sara' e ha voluto che facessi una lezione (o meglio 3 lezioni) alla sua classe di Archeologia industriale.

La lezione è andata bene. I ragazzi mi stimano e sono riuscita a tenere l'attenzione di tutti o quasi i ragazzi (ne ho ripreso anche uno ed è stata la cosa più figa di tutti i tempi, è stato bello essere dietro la cattedra per una volta e sentire l'ebbrezza del di potere)



Ecco i miei 5 consigli per tenere le prime lezioni:


  1. Essere padroni della materia. Dovete sapere quello di cui state parlando, essere sicuri, e trasmettere conoscenza e sicurezza a chi vi sta difronte. Evitate eccessivi connettivi e pause se non studiate. Nessun 'diciamo' 'Ehm...' e 'Mhm...'. I ragazzi sanno essere cattivi... se siete giovani e inesperti (come nel mio caso), perderanno facilmente il filo. I miei 'alunni' avevano la mia età, perciò ho dovuto subito far capire chi 'era il capo'. Il mio atteggiamento pre-lezione è stato molto 'se mi ascoltate è un bene per voi, perchè non so se il professore vi chiederà anche questo all'esame e quando visiterete lo Stabilimento non saprete di cosa stanno parlando'.
  2. Siate chiari. Parlate come mangiate. Assicuratevi che capiscano. Se ci sono parole tecniche di base spiegatele prima della lezione, usate anche la gestualità se necessario. So che è una cosa tipica di noi del SUD. Forse non è nemmeno tanto educato.. ma sticavoli.. vi sfido a spiegare con ESTREMA chiarezza come affinavano l'acciaio con il metodo del puddellaggio!!
  3. Prima della lezione cercate di avere un rapporto con i vostri 'studenti' perchè secondo me vi stimeranno di più. Se li riconoscete... della serie salutateli nei corridoi, se vi trovate alla stazione del autobus fate il viaggio insieme (senza essere molesti). Nel mio caso non sono un'assistente.. perciò li ho accettati anche nei social network e parlato di tutto... anche di cose non necessariamente legate alla lezione, ma all'università in generale. 
  4. Mettete a disposizione il materiale. Dategli la  vostra mail (anche una fatta a posta) e dategli i file. Perchè sapete, soprattutto se siete studenti  sapete quanto è difficile studiare senza materiale. Non siate quello che i vostri insegnati odiosi sono stati per voi.
  5. Datevi un tono. Vestitevi in maniera casual e allo stesso tempo ricercata. Se siete donne.. il tacco non è necessario se non vi sentite a vostro agio. Meglio essere nanerottole piuttosto che sembrare dei poco aggraziati T-rex. Allo stesso tempo... non siate sexy non è una sfilata di moda e no.. non siete Megan Fox... ne' dovete sembrarlo.. gli alunni non devono innamorarsi.. dovrebbero provare stima. 

Questo è tutto.. e se avete fifa per un discorso pubblico.. beh a breve i miei consigli su come tenere un discorso pubblico!! 
Per ora vi lascio.

Baci e Abbracci
SaraBò



Nessun commento:

Posta un commento