lunedì 29 luglio 2013

Scegliere università. Che strada intraprenderai dopo il liceo? Quello che non vi dicono agli Orientamenti.

Ciao ragazzi,
finalmente oggi nel lontano lontanissimo 29 Luglio la mia sessione estiva si conclude con successo.
Ho questo post in testa da almeno un mesetto e solo adesso che ho realmente fatto quello che mi sono professata di fare posso permettermelo.
Attualmente miliardi di ragazzi stanno scegliendo che diavolo fare dopo il liceo. Mille problemi per test di ingresso e futuro tortura tutti voi.. lo so ragazzi ci sono passata anche io.
Nel lontano 2010 scelsi che la mia strada fosse la facoltà di Farmacia. Sinceramente non avevo voglia di studiare e speravo che con un aiuto, psicologico e scolastico di mio padre (laureato in Farmacia appunto) sarei potuta andare avanti. Dopo tutto uscivo con un diploma di liceo scientifico, quanto poteva essere difficile?
La delusione è arrivata presto. Ho studiato tutta l'estate per i test e mi sono ritrovata scartata per pochissimi posti. Avrei potuto passare con gli scorrimenti ma decisi che se non ero entrata subito, probabilmente non era questa la scelta più saggia. Delusione in spalla e insegnamenti nuovi mi sono rimboccata le maniche e ho cercato qualcosa che potesse interessarmi.
Cerca e trova inscriviti ad altri test... ecco l'illuminazione.. perchè non Economia?
Una materia nuova, nessun paragone... programma di studi niente male... perchè no?

Quindi ho cominciato questa avventura. Non prometteva bene, all'inizio non avevo dato esami fino a Marzo. Poi ho recuperando facendo 4 esami. Il secondo anno è andato meglio con 6 esami e adesso 9 esami. Si 8... 9 da settembre. Nessuna pace.... e me ne mancano solo 2 alla laurea.
Nessuno l'avrebbe mai detto ma queste sono le vere soddisfazioni.
A volte può sembrare di essere nati per fare qualcosa.. ce ne convinciamo così dato da perdere il senso della realtà e di quello che in realtà siamo e possiamo realmente essere.
A volte non ci rendiamo conto che in realtà qualcosa a cui non abbiamo mai pensato potrebbe realmente piacerci e potrebbe essere quella la nostra strada...

Sulla mia esperienza... non ancora conclusa cari amici, vi posso dare pochi semplici consigli..
non precludetevi nessuna scelta.. leggete i programmi di studi e mettete tutto in conto.. la vita come gli esami sono impegno ma anche fortuna...
Se non dovesse ingranare il vostro sogno... non fate come me.. abbiate un piano di riserva.. qualcosa di nuovo qualcosa che pensiate vi possa rendere felici..
Non accanitevi.. come dicevo non necessariamente quella che pensate è davvero la vostra strada... voglio dire avete 18-19 anni come potreste saperlo?
E se è davvero il vostro sogno.. beh.. allora pensateci bene. Impegnatevi 10 volte prima. Sopratutto se dovete fare test di ingresso studiate adesso... non perdete tempo i sogni corrono veloci e dovete andarci dietro.. darvi il tempo di realizzarli sul serio e al meglio!
Il primo anno non significa nulla.. potete recuperare tutto dopo... posso stare qui a dirvi quanto dovreste studiare giorno per giorno... ma non siamo tutti diligenti!... voglio dire dopo i compiti a casa... è una vera novità non dover far nulla per tutto il giorno!
Riassumento.. è scegliete bene... abbiate un piano di riserva.. non lasciatevi spaventare da esami difficili... fate in fretta... e impegnatevi.. perchè i sogni scappano troppo veloci!

Be strong, be dreamer, be proud, be confident, be happy.

Baci e Abbracci
SaraBò