giovedì 18 luglio 2013

Caprese. Voglie di cioccolato.

Ciao a tutti amici,
avevo promesso una maggiore presenza dal 17, ma purtroppo la sessione d'esami per me non è finita (GLI ESAMI NON FINISCONO MAAAAAAAAAAAAI!).
Ovviamente non potevo lasciare la mia tana incustodita perciò ho avuto la 'brillante' idea di riportavi la ricetta che utilizziamo in casa per fare la 'Caprese' tramandata da amica ad amica a mia madre.


INGREDIENTI:
  • 300 gr di Mandorle sgusciate
  • 200 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cucchiaino di caffè freddo
  • 2 cucchiai di farina
  • 6 uova
  • pizzico di sale
Frullare i rossi dell'uovo con lo zucchero. Aggiungere burro e caffè e il cioccolato sciolto a bagnomaria. Dopo le chiare montate a neve. Poi le mandorle e la farina con il lievito (fatelo gonfiare con un goccino di latte freddo). Aggiungere in fine un pizzico di sale.
Cuocere in forno per 45 minuti a 200°, fare la prova dello 'stecchino' perchè il cioccolato un momento prima è crudo il secondo dopo è cotto. 
Decorare a dolce freddo con dello zucchero a velo. Con un pò di fantasia e un foglio di carta si possono fare mille decorazioni. La più carina che ho fatto è stata per San Valentino 3 anni fa. Ho fatto un cuore grande al centro e tutto intorno tanti piccoli cuori di forme diverse disposti in maniera ordinata. 
Esistono nei negozi di cucina anche formine apposite per creare disegni con lo zucchero a velo. 

Spero di esservi stata utile e che vi godiate la vostra 'botta di cioccolato' (mio padre dice che è antidepressivo quindi EVVIVA) e vi saluto

Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento