lunedì 10 marzo 2014

Cominciare una tesi. Come scrivere un tesi. Dieci consigli pratici

Buona sera a tutti!!
finalmente (per me non so per voi) torno con un nuovo post basato sulle mie esperienze di vita!
Un pò come ho fatto con il Cv modello europeo.. volevo darvi qualche dritta su come scrivere una tesi.
Chiarisco che la mia non è stata una vera e propria tesi, ma per economia triennale alla Federico II è previsto un esame di laurea fatto con un professore scelto da un elenco fornito sul sito web dell'università, che può prevedere lo studio di alcuni capitoli di un libro, un libro stesso, una ricerca, la stesura di un elaborato... ecc ecc.
Il mio esame finale prevedeva la lettura di 4 libri, la stesura di un elaborato su cui basare un discorso di circa 20/30 minuti e il montaggio di una presentazione in Power Point. Perciò possiamo dire che il mio esame/elaborato assomiglia molto ad una tesi vera e propria.



Il mio primo consiglio riguarda la scelta del professore. Non bisogna essere affrettati in questo, è necessario che questo vi tuteli in commissione e 'lotti' per voi, o almeno sia dalla vostra parte. Per questo motivo cercate un professore disponibile, pronto al dialogo, presente e che abbia una simpatia per voi. Per simpatia intendo che conosca il vostro viso, che abbiate sostenuto un esame brillante con lui e che prima di discutere la tesi vi abbia visto in dipartimento (cioè nel suo ufficio) più volte, rendetelo partecipe del vostro lavoro e dei progressi. Se saprete lavorare bene e con impegno al vostro elaborato lui/lei saprà apprezzarlo e sarà dalla vostra parte.

Il secondo consiglio è sull'argomento/materia. Non sempre l'ultimo esame è la materia giusta per voi per fare l'esame finale. Scegliete qualcosa che vi interessa sul serio e, come sopra, pensate bene al professore che avrete davanti. Quando scegliete argomento cercate qualcosa che conoscete bene o male e sul quale potete fondare una linea guida di punti o capitoli da cui partire per scrivere. Per la linea guida chiedete consiglio sempre al professore. Deve piacere in primis a lui la tesi, per presentarvi bene alla commissione. Potrebbe succedere anche che vi faccia partire con la tesi e poi improvvisamente vi faccia cambiare tutto se non gli piace... perciò CONSULTATELO!

Terzo. Ricevuta la bibliografia dategli un'occhiata senza leggerla. Solo per capire a cosa può servirvi. Quando andate a scrivere la tesi datevi degli obiettivi con post it. Leggete fino al goal stabilito e poi rielaborate a modo vostro quello che avete letto.

Quarto. Una volta conclusa, rileggetela. Se scrivete di getto come me e non rileggete mai, cercate qualcuno di fiducia. Io ho mio padre che è la mia guida in ambito letterario, musicale e cinematografico, dalla enorme cultura generale, di cui mi fido ciecamente. Un terzo che non siete voi (anche se riuscite a rileggere da soli il vostro lavoro) può cogliere errori che non vedete. Io per esempio ho un rapporto conflittuale con la punteggiatura ahimè!
Ovviamente dopo passarla al professore.

Quinto consiglio: non lasciate nulla al caso. Se ci sono parole e questioni e date e simili che non conoscete. GOOGLATELO. Il professore e la commissione potrebbero volerlo sapere.. e non vi conviene fare brutte figure che vi compromettano!

Sesto consiglio riguarda il Power Point. Cercate di lavorare bene sulla grafica. L'abito fa sempre il monaco.. una cosa carina resta carina ed è bella da guardare. I professori apprezzeranno.
Cercate di non essere discorsivi. Riassumete. Usate parole chiave. Mappe e simili.

Settimo. In generale, rendetela originale. Fatela propria (sempre sotto la guida del vostro tutor/relatore). Mostrerà passione, sicurezza e padronanza. Se potete inserire qualcosa di raro e unico fatelo!! Non fate semplici copia e incolla da Wikipedia... sarà anche più difficile da imparare e spiegare!! (e alcuni professori se ne accorgono!)

Ottavo. Non usate intercalari. Siate sciolti nell'esposizione. Non andate nel panico, qualunque cosa parlate. Show must go on.

Nono. L'abito fa il monaco. Che sia una cerimonia formale informale o altro. VESTITEVI DECENTEMENTE. Siete voi in primis a dare importanza a quello che fate. Camicia pantaloni e scarpe non rotte. Mettete una giacca se vi va e i tacchi se vi sentite a vostro agio. Quella dei brufoli, del viso con le occhiaie e i capelli sporchi è solo una leggenda metropolitana!!... SIATE CARINE! Anche questa è sicurezza!!.



Decimo e ultimo. Verba volant, tecnologia purem scripta manent!! Qualunque cosa sia legata ad un pc/pendrive/scheda sd, portatela cartacea, copiatela ovunque sia possibile e inviatela via mail. I pc non sono affidabili al 100% possono venir meno nel momento in cui servono di più. E' successo ad una ragazza interrogata con me.. e non è stato piacevole. Anche perchè per l'ansia e il nervosismo non ha reso quanto poteva.

Ecco i miei consigli per voi e non valgono solo per l'università, ma anche per l'esame di maturità!! Ho puntato enormemente sull'originalità della mia tesina (i sette peccati capitali), sulla grafica e gli abbinamenti peccati/materie (tutte tranne matematica) e la mia sicurezza mi ha aiutato contro un commissario esterno alla quale non piacevo (a dirla tutta a me non piaceva la sua materia perciò STIAMO PACE!)..
Spero sia stata una cosa carina e utile, e vi prometto che ci sentiremo presto.

Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento