domenica 3 agosto 2014

Perchè non schiacciare i brufoli? Cosa può succedere se schiaccio un brufolo? E se un brufolo mi si infetta?

Ciao Bellezze!
Eccomi di nuovo a raccontarvi la mia esperienza... e a metterci la faccia xD
Ho deciso di postare questo argomento perchè ho notato che fondamentalmente dei blog/siti su bellezza e salute non se ne parla abbastanza.. o meglio praticamente mai.
Probabilmente perchè è un caso abbastanza raro e difficile... ma ne parlo perchè spero di spaventare e fermare chiunque possa 'fare la mia fine'.
Come ho scritto su.. nel blog si parla di un "peggiorare la situazione" se vengono schiacciati, bucati, toccati, feriti i brufoli che però non viene spiegato o descritto. Sicuramente è soggettivo ma vi assicuro che cicatrici rossori e altri brufoletti causati sa sebo infetto su pori dilatati sono le conseguenze minori.

Mi è capitato infatti che probabilmente a causa di una crema solare non adatta alla mia pelle del viso mi uscisse un brufolo sotto pelle sulla guancia destra. L'ho lasciato stare sperando che si disinfiammasse in giornate e smettesse di fare male. Purtroppo il giorno dopo faceva ancoramale e aveva una micropuntina bianca (piccolissima). Da buona dermatillomane (colei che ha la mania di schiacciare blufoli e punti neri) ho pensato bene di  martirizzare il brufolo lasciando uscire pus e sebo. Nonostante gli impacchi di bialcol, di dentifricio e l'applicazione del cortisone è peggiorato... non poco. Mi sono ritrovata una guancia gonfia pulsante, l'occhio gonfio ed una enorme (dico enorme) crosta giallo/marroncina sulla guancia. Incurante sono andata a mare.. la morale è che dal brufolo usciva addirittura fuori 'colate' di pus. Uno schifo sul serio.

Preoccupatissima sono andata da un dottore che mi ha prescritto un antibiotico orale. Dopo il primo utilizzo già è andata meglio e praticamente il quinto giorno (è un antibiotico che va preso 5 giorni) la crosta era quasi andata via del tutto, lasciando una parte con pelle più chiara (sono abbronzata) e un'altra con un buchino.... ino è abbastanza grande si vede comunque.
Durante i cinque giorni non ho potuto prendere il sole (niente mare) e non mi sono potuta truccare. Piano piano che si toglieva la crosticina (CHE NON DOVEVO ASSOLUTAMENTE TIRARE e mentre si toglieva faceva un superprurito) dovevo applicare la protezione (se non l'avessi fatto probabilmente mi sarebbe rimasto un segno NERO sulla faccia).

Parlando con il mio medico non DOVREBBE restare alcun segno.. ma devo stare attenta e applicare la protezione totale. Dopo una settimana è ancora rossiccio applicando una pomata al cortisone.. piano piano si sta riducendo il rossore e piano piano il 'buchetto' si riduce.

So che probabilmente non sono affascinante nelle foto sopra.. e sembrerà impossibile pensare che è stato un brufolo a farmi questo... GIURO solennemente che è stata tutta colpa sua (del brufolo) e che non sono caduta dalle scale e nessuno mi ha picchiato.

Mi auguro che non facciate il mio errore e di avervi spaventato abbastanza dal distogliervi dal farlo. NON FATELO!.. lasciatelo sfiammare da solo!!


 





Riassumendo:

Come si presenta una infezione da brufolo?
-rossore
-crosta infetta giallo/marrone scuro
-punto dolorante pulsante
-punto umido (simile ad una sbucciatura)

Che fare?
-correre dal vostro medico.. non usate metodi casalinghi!!.. al massimo BIALCOL
-NON prendere il sole (proteggetelo con occhiali e cappellini con visiera.. protezione anche se è un po' inutile essendo il punto umido)
-NON truccare il punto (i siliconi non fanno mai bene alla pelle)
-smettete di toccarvi e lasciate che la cura agisca.. ASCOLTATE IL MEDICO!! Rischiate brutte cicatrici!

P.S. Sono brutta nelle foto lo so.. ma non potevo truccarmi e mi servivano foto abbastanza naturali! xD NON PRENDETEMI IN GIRO!! :( L'ho fatto per voi!
E nelle ultime 3 sono truccata.. ma gradualmente nella prima e nella seconda ho più strati di fondotinta e diversi correttori... nella terza solo un velo di correttore liquido aranciato (simile al mio colore di pelle abbronzata!)

Baci e Abbracci
SaraBò

2 commenti:

  1. Sono nella tua stessa situazione, avrei preferito leggere questo articolo due giorni fa...

    RispondiElimina
  2. Sono passati anni, ma dalla foto più che un brufolo sembra sia stato herpes zoster... Per caso hai avuto la varicella da piccola? A me venne la stessa cosa, come te pensavo fosse un brufolo, invece era questa malattia e mi passò dopo più di un mese

    RispondiElimina