venerdì 18 ottobre 2013

Torta 'Giorno e Notte'. La via più facile per il cuore di un uomo è il suo stomaco

Ciao ragazzi!!
Oggi è un giorno speciale per una persona a me cara e per tradizione, ogni anno le preparo un dolce. Quest'anno, dopo muffin e camille ho deciso di fargli una torta che ha riscosso molto successo per il mio onomastico l'anno scorso: la torta 'giorno e notte'. Una torta che non è altro che un bel pan di spangna metà a cioccolato e metà 'torta margherita'. Sembra un pò gli abbracci della mulino bianco per intenderci.
Comunque è carina a me ricorda una mucca xD (oltre che buona)
Passando alla ricetta.

INGREDIENTI:


  • 200 g di burro
  • 300 g zucchero
  • 4 uova
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 325 g farina bianca
  • 6-7 cucchiai di latte
  • 40 g cacao amaro
In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente con 280 g di zucchero (gli altri 20 metterli da parte) uova e poi aroma a limone sale. Aggiungere farina e latte alternato (3 cucchiai). Aggiungere il lievito e un goccino di latte per farlo gonfiare. Dividere l'impasto in due parti uguali. Una la mettete da parte e nell'altra mettete i restanti 20 g di zucchero i 40 di cacao e 3-4 cucchiai di latte. 
Ora per rendere l'impasto 'misto si possono usare diverse tecniche.
La prima quella dei foglietti pan degli angeli, secondo cui devi versare l'impasto bianco poi il nero e con la forchetta mischi facendo un movimento a spirale. 
Il secondo è quello della madre di una mia amica secondo cui una persona versa l'impasto bianco e l'altra il nero partendo da due lati opposti a spirale.
Il terzo il metodo della mia mamma super precisa che incrocia ad un cucchiaio di impasto bianco uno di nero come in una scacchiera per intenderci, e poi versa il resto dell'impasto nei 'buchi'.
Si inforna a 180° per cc 45 minuti in forno già caldo.  Ovviamente fate la prova dello stecchino.




Decorare con zucchero a velo. E visto che io adoro le torte curate, mi sono creata il mio stampo a mano libera su un foglio di carta con un sole ed una luna

Spero vi piaccia e sia una buona idea per merende o feste o voglia di qualcosa di buono. 
Anche oggi è tutto. 
Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento